LA NOSTRA MISSION
Più del 60% degli edifici esistenti nel Paese ha più di quarantanni.
E’ evidente, pertanto, che il patrimonio edilizio italiano si trova in uno stato di obsolescenza, sia nei termini della sicurezza che delle prestazioni, anche energetiche.
Eppure la riqualificazione per l’efficienza energetica nell’edilizia sconta forti ritardi.
Nonostante ci siano grandi potenzialità quali sensibilità crescente da parte degli utenti finali degli immobili, ampliamento della gamma di prodotti sostenibili, provvedimenti di incentivazione, ad oggi non sono stati raggiunti obiettivi soddisfacenti nell’adeguamento energetico degli edifici. Ed è proprio in relazione alle carenze e, soprattutto alle potenzialità del patrimonio edilizio esistente, agli ostacoli e alle possibili modalità di superamento, che va posta una particolare attenzione in questa fase che vede avanzare sensibilmente il business degli impianti ad energia rinnovabile e i vincoli energetici per la nuova edificazione, ma che vede risorse evidentemente insufficienti (non solo e non tanto economiche, ma anche di idee e di proposte) nella ristrutturazione e nell’efficienza energetica del già costruito.
Tralasciare questo comporta anche una mancata rivalutazione dei propri beni.
Gli immobili hanno una vita lunga e pertanto spesso perdono negli anni la loro competitività sul mercato perché mutano le mode, gli interessi, le abitudini e gli standard degli utenti.
Un’autovettura o un elettrodomestico terminano la loro vita utile quando, nel frattempo, sono anche divenuti desueti e pertanto la loro sostituzione, perché non più funzionanti o perché facili alla rottura, non rimarca la loro subentrata minore utilità.
Gli immobili invece incontrano, nella loro lunga vita di utilizzo, 100 e più anni, diversi cicli di necessità e abitudini dell’utenza e la loro funzione, e appetibilità sul mercato, può variare più volte nel tempo. Per questo motivo ristrutturazione e adeguamento energetico sono necessari nel tempo.
È pertanto più che mai necessario ragionare in termini di riqualificazione dei beni in funzione delle mutate esigenze.
Distribuzione e superficie dei locali, livello delle finiture, dotazione impiantistica: l’immobile muta e deve mutare nel tempo perché ospita al suo interno generazioni di utenti, da chi scendeva per strada per telefonare dalla cabina e andava al bar per vedere la televisione a chi oggi vede la televisione sul telefono che tiene in tasca.
3E-PROJECT SRL punta ad essere guida in questo contesto operando con professionalità e competenza secondo un approccio integrato, olistico, completo, capace di proporsi in tutte le fasi del processo edilizio, garantendo servizi ad alto livello e, al contempo, soluzioni tecnologiche innovative.
Nuove costruzioni e ristrutturazioni edilizie, sviluppate puntando alla sostenibilità energetica ed economica seguendo tre aspetti costituenti, oggi e nel futuro, i pilastri fondamentali del settore immobiliare:
Energy, Efficiency & Engineering